Formazione allo Spazio
Due belle novità' quelle che vedono l'ingresso nello Spazio dell'Arte e Sartoria degli studenti dell'Istituto superiore "Apicio - Colonna Gatti" di Anzio nell'ambito del programma di alternanza scuola-lavoro: sono felice e entusiasta di mettermi come tutor al servizio di questa iniziativa e testarla! A partire da questo mese fino a maggio giovani studenti saranno all'opera con le loro competenze e le loro idee. Veniteci a trovare, vi aspettiamo per progettare modelli su misura e studiare modifiche creative, di stimolo per voi clienti e per queste giovani nuove leve nel campo della moda!
La seconda bella novità' e' l'attivazione di nuovi Corsi di cucito qui allo Spazio dell'arte e Sartoria. Il primo era stato fatto in luglio ed e' stata un'esperienza bellissima e costruttiva: le allieve sono uscite con la propria gonna tubino creata su misura (Vedi foto). Ecco le date dei prossimi corsi e tutte le informazioni necessarie!
Corsi di cucito 2019
La gonna tubino - La gonna tubino: variazioni sul tema - il gilet
Tre pomeriggi a corso per imparare a creare il proprio cartamodello ed infine confezionare il capo.
Il corso consentira’ a tutti i partecipanti di imparare i principi tecnici di base della sartoria tout court e dell' Alta moda, utilizzando le proprie misure come riferimento per la confezione del capo, cosi’ come avviene nell’industria della moda e del su misura dove gli abiti sono creati per dei clienti specifici.
Cosa imparerai:
La differenza fra modellistica Alta moda ed industriale, disegnare sul tavolo il tuo proprio cartamodello con alcune possibili varianti di linea, imbastire ed infine confezionare il capo stesso.
Il corso include:
La presa delle misure
Principi base di modellistica (industriale, con cenni alla modellistica alta moda)
Disegno del cartamodello
come riportare il cartamodello sul tessuto
Imbastitura
Tecniche di stiratura in preparazione alla confezione
Confezione alla macchina da cucire (assistita)
LIVELLO:
base. Si intende come requisito un interesse per la materia, una buona manualità’ e qualche familiarità’ con il cucito (a mano e a macchina).
PRENOTAZIONE:
via mail elena.binni@gmail.com o via contact form del sito www.spazioartesartoria.com (contact) lasciando un acconto di E.20 presso l’atelier entro lunedì' 11 novembre ("gonna tubino")/ 25 novembre ("gonna tubino: variazioni sul tema")/1 dicembre ("il gilet")
Il corso avrà’ luogo con un minimo di due partecipanti e un massimo di quattro.
MATERIALE:
Matita, gomma da cancellare, metro da sarta, righello cm 50 (o in su) e il tessuto scelto per la confezione della propria gonna (tessuti consigliati: lana, crepe di lana o simile. Contattare eventualmente l'atelier). Si consiglia di venire con abbigliamento comodo che consenta una facile presa delle misure.
Altro materiale e’ fornito dall’atelier.
DATE E ARGOMENTI
- La gonna tubino
Primo incontro venerdì’ 15 novembre h. 17-20
Secondo incontro sabato 16 novembre h. 17-20
Terzo incontro venerdì’ 22 novembre h. 17-20
Costo complessivo dei tre incontri: E. 70,00
- La gonna tubino: 'variazioni sul tema' (per la frequenza di questo corso e' consigliabile aver frequentato già' il corso base sulla gonna tubino)
Primo incontro venerdì’ 29 novembre h. 17-20
Secondo incontro sabato 30 novembre h. 17-20
Terzo incontro venerdì’ 6 dicembre h. 17-20
Costo complessivo dei tre incontri: E. 70,00
- Il gilet
Primo incontro venerdì’ 6 dicembre h. 17-20
Secondo incontro sabato 7 dicembre h. 17-20
Terzo incontro venerdì’ 13 dicembre h. 17-20
Costo complessivo dei tre incontri: E. 70,00
…Vi aspetto!!!